• NUOVO CORSO TAI CHI CHUAN

    NUOVO CORSO TAI CHI CHUAN

    Lezione prova Giovedì 24 Settembre 2015 ore 20.00
    Tai Chi Chuan significa “combattimento della suprema polarità” poiché si lega ai principi del Tao, dello Yin e dello Yang, i due elementi opposti che danno forma all’energia che andremo a sviluppare attraverso la pratica di questa disciplina.
    Il Tai Chi Chuan è anche chiamato “meditazione in movimento” poiché viene eseguito in un’alternanza di movimenti e quiete.
    Il Tao nel nostro caso è rappresentato da una sfera all’interno della quale si trovano i due elementi opposti, nella maggior parte dei movimenti o figure che andremo a formare nella tecnica del Tai Ci Chuan la sfera sarà di importanza fondamentale.
    Il Tai Chi Chuan è una disciplina orientale, un’arte marziale impostata sul combattimento di difesa che però nel tempo, attraverso la lentezza dei suoi movimenti e del respiro, si è trasformato in una disciplina meditativa. Il corpo e la mente ne traggono i loro benefici, la produzione di energia ed il suo scorrere fluido attraverso il formarsi delle figure del Tai Chi Chuan è il risultato al quale vogliamo farvi arrivare.
    Nel corso del tempo sarete in grado di praticare il Tai Chi Chuan tradizionale cinese tramandato dalla famiglia Yang:
    – Il Chi Kung che permette di prendere confidenza con alcuni movimenti e figure del Tai Chi Chuan ma soprattutto un uso corretto della respirazione
    – I 24 passi di Pechino o forma breve del Tai Chi Chuan
    – La forma lunga del Tai Chi Chuan articolata in 108 movimenti divisi in tre parti di apprendimento chiamate Lù, la terra, l’uomo e il cielo
    – L’uso della spada