ALLENAMENTO IN SALA FITNESS

La sala fitness, all’interno di una palestra che disponga di varie tipologie di attività, deve prima di tutto sapersi confrontare con le molteplici esigenze del frequentatore. L’attenta osservazione e l’ascolto da parte dell’insegnante sono fondamentali, ma non solo: deve essere in grado di rispondere alle diverse richieste che ovviamente non possono essere ridotte a pochi modelli ma variano a seconda di età, sesso, esperienze sportive, caratteristiche fisiche e psichiche. Un sistema di valutazione dell’apparato locomotore è necessario per inquadrare in maniera precisa le caratteristiche di forza, mobilità articolare, coordinazione, ecc. della persona che decide di allenarsi in una sala attrezzi.
Da alcuni anni stiamo assistendo ad una grande diffusione di attività fisiche con finalità salutari ed estetiche, ma agire sul corpo per modificarlo dal punto di vista morfologico presuppone una approfondita conoscenza di esso, non solo anatomica ma soprattutto funzionale.
La vita sedentaria ed automatizzata presenta indubbiamente numerosi vantaggi, ma dall’altra parte implica numerosi effetti collaterali particolarmente nocivi alla salute. I danni causati sono a tutti noi noti: aumento del peso corporeo, diminuizione dell’efficienza dell’apparato cardiovascolare e locomotore, ipertensione, rischio d’infarto, ecc. Molti studi dimostrano che l’esercizio fisico regolare, possibilmente “confezionato” su misura, costituisce un fattore di protezione che contrasta efficacemente lo sviluppo di numerose patologie croniche connesse alla vita sedentaria e all’ambiente in cui viviamo. Quindi un benvenuto nelle nostre vite a tutte le attività che possono essere miscelate all’interno di una sala attrezzi come il cardiofitness, la ginnastica con i pesi e lo stretching, per una migliore risposta alle esigenze individuali da un punto di vista salutistico.
Altro fattore determinante è l’ambiente in cui viene svolta l’attività fisica, in questo caso la sala attrezzi deve assolutamente avere due caratteristiche importanti: la qualità dei macchinari e la climatizzazione dei locali. Per quanto riguarda la prima: i macchinari di ultima generazione tengono conto delle proprietà biomeccaniche del corpo umano e conseguentemente evitano a lungo andare qualsiasi problema muscolare e articolare. Per quanto riguarda la seconda: una sapiente aerazione e climatizzazione, anche in questo caso grazie alla presenza di impianti di ultima generazione, evitano di respirare micro elementi dannosi come polvere, pollini e polveri sottili, causa di molte allergie.
Perché le persone scelgono la sala pesi?
Per la tonificazione, il body building, le preparazioni atletiche come calcio,
ciclismo, presciistica, ecc. Per i programmi di dimagrimento, per chi si sente in sovrappeso, per chi vuole ritardare gli effetti inevitabili dell’invecchiamento, per chi deve combattere con problematiche metaboliche come l’ipertensione, il diabete, l’obesità, ecc. Per chi vuole prevenire o trattare il mal di schiena, per chi ha bisogno di riabilitazioni post trauma e post intervento.
Cardio Fitness
Un allenamento aerobico in un circuito di macchine computerizzate, volto al miglioramento del sistema cardiovascolare, muscolare e allo snellimento corporeo.
Body Building
Un allenamento volto al potenziamento del tono muscolare attraverso l’utilizzo di macchine specifiche per ogni distretto muscolare. Disciplina sportiva molto praticata.
Personal Trainer
Ovvero istruttore di fitness personale. Chi lo desidera può essere seguito passo dopo passo.
Preparazione sportiva
Un allenamento specifico per ogni disciplina sportiva atto a migliorare le prestazioni atletiche e ridurre gli infortuni.
Scheda
Un promemoria per l’allenamento personalizzato, con spiegazione degli esercizi da svolgere, serie, ripetute, recupero. Viene aggiornato ogni volta che l’interessato ha raggiunto il livello di allenamento indicato. Gli appuntamenti vengono organizzati in segreteria.
Pancafit
Un attrezzo utilizzato nella nostra sala pesi che serve a riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi agendo sulla globalità delle catene. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato.
Stretching
Un’attività atta a ridurre la tensione muscolare, soprattutto dopo esercizio fisico. Comporta il mantenimento di posizioni specifiche degli arti e del corpo, per un minimo di 20″, aumenta la flessibilità, incrementa la capacità di movimento.

LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì GIOVEDì VENERDì SABATO DOMENICA
09.00 - 10.00 SALA FITNESS09.00 - 22.00SALA FITNESS09.00 - 22.00SALA FITNESS09.00 - 22.00SALA FITNESS09.00 - 22.00SALA FITNESS09.00 - 22.00SALA FITNESS09.30 - 17.00SALA FITNESS09.30 - 12.30
10.00 - 11.00
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13.00 - 14.00
14.00 - 15.00
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16.00 - 17.00
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